Ville Aperte a Vimercate: edizione 2018 con 4 novità

Due weekend tra le meraviglie di Vimercate.

L’occasione speciale è Ville Aperte in Brianza, rassegna nata proprio a Vimercate nel 2003, con il tempo aperta a tutta la Brianza, e oggi sconfinata fino alla provincia di Varese.

Quest’anno il menù delle proposte del comune Vimercate lancia anche quattro varianti accattivanti, accanto al consueto piatto di eventi tra ville e dimore nobili, che come sempre farà tappa alla Villa Gallarati Scotti e al Casino di Caccia Borromeo di Oreno, al museo MUST, Palazzo Trotti a Vimercate e tanti altri siti d’interesse artistico, e compreso il giro panoramico sulla Torre Magnolia del quartiere Torri Bianche.

Il primo è in agenda il 22 settembre ed è una visita guidata alla Quadreria dell’Ospedale di Vimercate, curata del Gruppo FAI del Vimercatese, che riscopre i lasciti dei benefattori dell’ex Ospedale dei Poveri, di epoca medievale.

Il 23 settembre è in programma invece un itinerario storico-naturalistico a Ruginello: una full immersion tra cascine, campi, gelsi centenari e sentieri nei boschi a lato del Molgora, condita da storie e aneddoti curiosi come il bassorilievo della “Morte” al cimitero di frazione, in tempi antichi, autentico spauracchio per i visitatori.

Altra novità, sabato 29, è ‘Sapori di Brianza’, un insolito aperitivo guidato nelle sale di Villa Sottocasa e del MUST, con degustazioni di prodotti tipici locali in concomitanza con l’Open day dell’Infopoint turistico.

Altro diversivo, all’insegna del contatto con la natura, sarà domenica 30, la ‘Giornata sull’Aia’: l’appuntamento è con l’azienda Agricola Frigerio di via Manin, per un tour dal sapore rurale tra degustazioni, macchine agricole e animali. In questo caso l’evento è gratuito.

Ecco nel dettaglio tutto il programma di Ville Aperte a Vimercate, le proposte sono distribuite su turni, info e prenotazioni a turismo@comune.vimercate.mb.it e allo 0396659488 attivo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.

FB_IMG_1536244336475

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...