Quel dettaglio dell’ultima cena: focus a Concorezzo

Nelle pieghe del dettaglio dell’Ultima Cena.

Martedì 19 marzo 2019, ore 21, presso la Sala di Rappresentanza in Piazza della Pace 2, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Concorezzo propone “Leonardo e il mistero celato nell’Ultima Cena”.

Una conferenza a cura della dr.ssa Elisabetta Sangalli, autrice del libro “Leonardo e le dodici pietre del paradiso”, durante la quale l’esperta farà scoprire un dettaglio dell’Ultima Cena passato a lungo inosservato come le dodici pietre preziose dipinte sulle vesti degli apostoli e del Cristo. Con l’aiuto dell’autrice s’indagherà origine e ispirazione del particolare, sottolineandone il valore simbolico e iconografico. L’ingresso è libero.

Leonardo 500 concorezzo

LA RASSEGNA

A Concorezzo si riscopre il mito eclettico di Leonardo, in un trimestre (febbraio-aprile) di appuntamenti che ripercorrono il pensiero, gli studi e le opere del grande maestro rinascimentale, utilizzando strumenti diversi d’intrattenimento, a 500 anni dalla scomparsa: incontri divulgativi, laboratori, cinema e teatro.

La rassegna è divisa in quattro aree tematiche che partono dalla vita, passando alle opere dell’area a noi più vicina, quindi soffermandosi sul capolavoro della Gioconda. L’ultima fase è dedicata al laboratorio ludico per i più piccoli, ‘Leonardo for Kids’. Il percorso è organizzato dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano, assessorato alla Cultura di Concorezzo, la Libreria La Ghiringhella e il cineteatro San Luigi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...