Lissone, l’Europa del futuro a Palazzo Terragni

È tornata a Lissone, puntuale nell’ambito della sagra paesana, la mostra collettiva di Palazzo Terragni sui grandi temi d’attualità, che dallo scorso anno il Circolo Culturale don Bernasconi organizza, sempre con il contributo e il patrocinio del comune.

Dopo il lavoro, quest’anno la riflessione degli artisti invitati dal curatore della mostra, Alberto Moioli, si è spostata sull’Europa del futuro.

Una realtà oggi “difficile” da raccontare con l’arte, ma che come sottolineato da Moioli durante l’inaugurazione di sabato 26 ottobre – alla presenza del sindaco Concetta Monguzzi e dell’assessore alla Cultura Alessia Tremolada – ha rappresentato la sfida affascinante, cioè il saper raccontare un argomento così delicato in maniera profonda senza scadere nella banalità.

20191026_110500~01

Un argomento descritto da numerose prospettive diverse: da artisti del territorio, come anche da stranieri residenti in Italia, e italiani residenti all’estero. Per concentrare in un’unica esposizione, più visioni dello stesso soggetto.

Un’Europa che come ricordato alla vernissage da Giuseppina Riva, numero uno del Circolo don Bernasconi, da 74 anni è riuscita a mantenere lo stato di pace tra i popoli, come mai non era accaduto prima.

Una collettiva che presenta 25 artisti di diverso calibro, tra esperti ed esponenti più giovani, che hanno espresso un concetto personale del vecchio continente con opere pittoriche, scultoree ed installazioni. Tra loro anche alcuni ragazzi della RSD La Nostra Famiglia di Mandello del Lario, che hanno messo in mostra un’abilità non scontata nel declinare il tema della rassegna.

Presenti anche riletture davvero originali di grandi capolavori dell’arte, come un’ardita Ultima Cena leonardesca, rivisitata e stilizzata in chiave contemporanea.

20191026_112608

Eventi e iniziative collaterali all’esposizione sono il concerto del gruppo musicale “The Rockfeller”, organizzato in collaborazione con l’associazione Musicoltura, il 30 ottobre alle 21; l’incontro con gli artisti del 3 novembre alle 17. E una sezione filatelica, in una sala della mostra, allestita con la collaborazione del Circolo Filatelico Lissone, che con una tradizione quasi cinquantennale, espone francobolli emessi negli stati europei.

 

Aperture mostra “Europa del futuro. Valori, identità, prospettive”

Palazzo Terragni, Piazza Libertà, Lissone

26-27-30 ottobre
1-2-3 novembre
Dalle 15.30 alle 18.30

 

Galleria inaugurazione

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...