Leonardo 500: l’omaggio dell’Archivio di Stato di Milano

Le fonti documentarie custodite dall’Archivio di Stato di Milano svelano il periodo milanese di Leonardo, in una passeggiata emozionale attraverso le sale del Palazzo del Senato.

Il percorso riprende la vita di Leonardo, passando attraverso le opere, i luoghi e l’uomo, grazie a tecnologie 2D e 3D. Un percorso frutto della vasta ricerca condotta in Archivio di Stato di Milano dall’architetto Giovanni Battista Sannazzaro, che sarà l’occasione per presentare una selezione dei 350 documenti portati alla luce, fra i quali spiccano alcuni inediti di grande interesse.

Trascritti e acquisiti in alta definizione, i documenti saranno collegati alle immagini più significative delle opere del genio fiorentino cui si riferiscono. Come l’unica firma autenticata del genio.

L’esposizione anticipa la mostra che avrà luogo all’interno del Museo del Cenacolo Vinciano nella primavera del 2020, che metterà in vetrina una selezione dei documenti relativi al Cenacolo Vinciano, che coprono un arco temporale che va dal 1497 alla fine dell’Ottocento.

Info

16 Gennaio-28 Marzo

Milano, archivio di Statoi, via Senato 10

lunedì – giovedì: 10-18 (solo su prenotazione), venerdì 10-14 (solo su prenotazione), venerdì dalle 14 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19 (ingresso senza prenotazione). Ultimo ingresso consentito: mezz’ora prima della chiusura.

Info: as-mi.comunicazione@beniculturali.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...