Vimercate, Elena Mezzadra apre la stagione di ‘Heart’

Si apre nel segno della poliedricità artistica, quella di Elena Mezzadra, pavese classe 1926, la nuova stagione culturale di Heart-Pulsazioni Culturali.

Lo spazio di via Trezzo riapre i battenti per una mostra all’insegna delle campiture geometriche, dai passaggi tonali raffinati, intessuti in sottili velature cromatiche, che abitano superfici aeree, che aprono lo spazio e tracciano traiettorie visive, impiegando magistralmente le qualità plastiche della luce.

Una versatilità, quella messa in mostra in diversi decenni di carriera dal secondo dopoguerra da Elena Mezzadra, manifesta attraverso varie tecniche e materie: dalla terracotta al bronzo, dalla ceramica al cartone, dall’acquerello all’incisione.

Artista a tutto tondo, nel senso della versatilità artistica, Elena Mezzadra esordisce dopo la guerra come disegnatrice di mappe per il Catasto, attività che le permette di avvicinarsi alle tecniche litografiche.

Sono gli anni in cui l’artista lavora alle illustrazioni dei primi libri di Walt Disney tradotti in Italia. Successivamente svolge una formazione artistica vera e propria presso lo scultore Virginio Ciminaghi.

Nel frattempo studia e si confronta con autori che sente vicini alla propria sensibilità: Afro Basaldella, Franz Kline, Mark Rothko, Hans Hartung, il Movimento per l’Arte Concreta.

Info

Dal 12 gennaio al 9 febbraio

Inaugurazione domenica 12 gennaio, ore 18

Aperture, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00, e in occasione degli eventi in calendario

Spazio Heart, Vimercate via Trezzo – angolo via Manin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...