Heart, pulsazioni culturali con Elena Mezzadra

È un bel parterre quello che ha accompagnato la prima vernissage dell’anno di Heart-pulsazioni culturali.

Lo spazio espositivo dell’associazione via Trezzo a Vimercate accoglie fino al 9 febbraio una carrellata di opere di un’artista che ha fatto dell’arte una vera vocazione di vita. Rinunciando per questo anche ad una famiglia.

Lei è Elena Mezzadra, 93 anni e un vissuto da artista, passando dalle illustrazioni dei primi libri di Walt Disney al linguaggio astratto, costante degli ultimi decenni di una lunga carriera, chiusa soltanto l’anno scorso causa l’età non più “dalla sua”. Ha esposto in mostre personali e collettive presso gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia (Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Brescia, Cremona) e all’estero (Austria, Spagna, Iugoslavia, stati Uniti). Di lei hanno scritto numerosi critici d’arte e parlato bene figure come Antonio Boschi.

20200112_183128

Con Milano luogo di formazione di grande fermento culturale e polo in cui potersi confrontare con i grandi della scena nazionale e internazionale, da Kline a Rothko. A presentare l’artista all’inaugurazione c’era Simona Bartolena, che ha curato la mostra e tessuto le lodi di una donna di cui la critica d’arte ha sottolineato la mancanza di un vero e proprio percorso evolutivo dello stile, per la sua caratteristica costante di tornare su ogni lavoro per perfezionarlo.

Una peculiarità, come la mancanza di titoli attribuiti alle opere, contrassegnate invece da un numero. Soggetto di molti dei suoi lavori esposti è un astratto in cui è l’azzurro a dominare su tutto il resto.

Info

12 gennaio-9 febbraio

Sabato e domenica 16-19 e negli orari degli eventi in calendario.

 

Galleria inaugurazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...