In corso: foto impressioni del genio, Elliott Erwitt al MUDEC

Il MUDEC (Museo delle Culture) di Milano esalta in questi mesi una carriera settantennale di un fotografo geniale e dalla fama internazionale conclamata.

Elliott Erwitt (1928), statunitense, nato a Parigi, dall’identità culturale poliedrica, sino a fine marzo riempie lo spazio temporaneo del polo dell’area Tortona. E lo fa con una serie eterogenea di immagini che indagano soggetti per lui “classici”, famiglia e lavoro, in maniera diretta, spontanea e senza preparazione di figure in posa. Una selezione di foto della commedia umana, che passa in rassegna tutta la sua carriera, dagli albori agli ultimi anni.

Fotografo completo, un autentico simbolo del rullino in bianco e nero del ‘900 e dei nostri giorni, deve probabilmente parte del suo percorso professionale di successo all’incontro intercorso con Robert Kapa, durante il suo trasferimento, ancora giovane, negli Stati Uniti.

Un mentore che Erwitt omaggia con il suo strumento prediletto, riprendendo la madre di Kapa distrutta sulla tomba del figlio morto prematuramente. Lo stesso tributo va a Robert Frank, scomparso recentemente. La sua produzione non vede distinzione tra soggetti a lui estranei, ed amici e conoscenti. Tutti sono ritratti con il medesimo ed inconfondibile stile.

Ed è alla soglia del 21° secolo che si colloca il lavoro che lo proietta nella contemporaneità, commissionato da Lavazza. Qui Erwitt, all’epoca già influente e dal talento ampiamente riconosciuto e premiato nel settore, entra per davvero nelle case della gente, con un calendario che immortala scene di quotidianità, con una semplicità disarmante. La mostra sul mito di Erwitt prosegue fino al 29 marzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...