Letteratura d’infanzia giapponese: un tuffo nella tradizione illustrata d’oriente

Dalla International Library of Children’s Literature di Tokyo – biblioteca specializzata in libri per bambini e ragazzi – arriva un’idea accattivante per un approfondimento web sulla cultura giapponese e un suo inconfondibile elemento distintivo, che è il patrimonio della letteratura per l’infanzia.

Un mondo che abbraccia secoli di tradizione, e racchiude altri universi più piccoli, che meritano di essere indagati, o tuttalpiù una srmplice occhiata. Un pozzo di fantasia senza fondo, da cui attingere racconti e leggende fatti di eroi e creature fantastiche, in cui si ritrovano illustrazioni caratteristiche.

Nel 2011 la biblioteca, che annovera un catalogo di oltre 400mila titoli di volumi per l’infanzia, giapponesi e stranieri, ha allestito la mostra Japanese Children’s Literature: A history from the International Library of Children’s Literature Collections, un viaggio nel genere infantile giapponese dalle origini agli esempi moderni.

---_

E dal 2015 la mostra si è spostata su un archivio online, che espone alcune pagine dei libri, o le copertine, in cui spiccano le illustrazioni dei libri d’infanzia accompagnate da didascalie. Un modo per non disperdere un patrimonio che conta su secoli di tradizione. Per la visita online clicca qui

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...