Pirelli HangarBicocca: navigazione a distanza nelle gallerie d’arte

Anche il Pirelli HangarBicocca di Milano ha un’area online per vivere un’esperienza a distanza di grande respiro culturale.

L’edificio dedicato all’arte moderna e contemporanea è dotato di gallerie espositive di 1500 metri quadri, e dalla sua apertura ha ospitato mostre di artisti di caratura internazionale del calibro di Marina Abramovic, Laure Prouvost e Cerith Wyn Evans. Sulla piattaforma Google Arts & Culture è possibile scorrere in rassegna tutte le esposizioni che il centro gestito da una fondazione senza scopo di lucro, ha accolto dalla sua apertura ad oggi, compresa l’installazione permanente di Anselm Kiefer.

Sperimentazione e linguaggi artistici differenti sono il connubio in grado di dare vita a mostre che sono un tutt’uno con l’ambiente in cui sono allestite. E l’archivio iconografico web consente di godere della prospettiva di Street View per apprezzare le creazioni dei vari artisti.

Fra le temporali più caratteristiche, spicca Environments, il grande tributo dell’Hangar Bicocca a Lucio Fontana, del 2017: una mostra dai contenuti rari e anche inediti, che ha raccolto per la prima volta interventi ambientali realizzati dal numero uno dello spazialismo dal 1949 al 1968 per gallerie italiane e internazionali. Un omaggio reso possibile dal prezioso supporto offerto dalla Fondazione Lucio Fontana, che ha permesso di realizzare opere di forte impatto visivo e con un alto tasso sperimentale.

laure prouvost - grand dad's Visitor Centre

Di Laure Prouvost è invece apprezzabile la sua personale opera d’arte totale dedicata al nonno, attraverso 15 lavori di varia natura tra video e installazioni, realizzati per l’hangar tra il 2016 e il 2017. Dello svedese Carsten Nicolai si può ammirare la singolare capacità di portare al limite le definizioni di suono e luce, attraverso installazioni davvero di concezione davvero unica, applicate alla sua Unidisplay del 2012-13. Tante soluzioni per immergersi nella bella e moderna realtà dell’Hangar. Clicca qui per la navigazione virtuale nell’hangar.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...