Lecco, nel mondo di Orlando Sora: il tour virtuale nella Torre Viscontea

Il connubio tra Orlando Sora e Lecco è un racconto che ci parla di un cinquantennio di attività pittorica lariana dell’artista marchigiano.

E il Sistema Museale Urbano Lecchese è illustre testimone di questo importante sodalizio, grazie ad una sala della galleria comunale di Villa Manzoni che è dedicata esclusivamente alla sua produzione, fortemente inclinata verso la ritrattistica e la figura umana.

L’ultimo tributo dei musei civici a Sora in ordine di tempo è un tour virtuale che ripercorre l’ultima mostra antologica, allestita alla Torre Viscontea nel 2018, che comprende le opere di proprietà comunali e quelle donate negli anni dai privati.

Un viaggio nel mondo di un autore con una poetica pittorica tutta sua, propensa a scavare nella psicologia dei personaggi ritratti, per lo più femminili e infantili. Accanto a questo tema cardine, trovano spazio anche soggetti religiosi.

Ed è il giusto riconoscimento per quello che ha saputo dare l’artista di Fano (1903-81) alla città che lo ha adottato dagli anni “30 alla morte. Qui il link per il tour virtuale nella Torre Viscontea.

orlando sora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...