Uffizi, si amplia l’offerta 2.0: il primo piano ‘veneziano’ è online

L’offerta culturale a distanza delle Gallerie degli Uffizi di Firenze si espande e offre un altro regalo virtuale ai suoi utenti.

È infatti disponibile da oggi la visita “dettagliata” alla Sala delle Dinastie e alle altre sale del primo piano, restaurate e riorganizzate completamente nel 2019. L’esperienza da remoto pensata per questa importante sezione museale, comprende la fruizione online di una vasta collezione di pittura veneziana del ‘500, una delle più importanti al mondo.

Un nucleo di 55 opere, frutto in larga misura, della dote che portò a Firenze Vittoria della Rovere, in occasione del matrimonio con Ferdinando II de’ Medici, e che deriva dalle numerose committenze dei della Rovere per il Ducato di Urbino.

firenze uffizi - -

Il percorso proposto inizia dalla Sala delle Dinastie, con i ritratti degli esponenti di spicco delle famiglie dei Medici e dei Della Rovere. Per poi proseguire con un bell’assortimento di qualità di illustri esponenti lagunari. Ci sono Tiziano con la sua eterna Venere di Urbino, la monumentale Madonna del Popolo di Barocci. E poi Giorgione, Tintoretto, Veronese e il meglio del naturalismo veneziano.

Contenuti di alta qualità da gustare, con annessa possibilità di entrare nel dettaglio delle opere zoomandole e guardandole da prospettive diverse. La novità del tour al primo piano si aggiunge al resto del patrimonio del museo già disponibile.

Uffizi Firenze

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...