Riparte in grande la Guerra Totale alla Casa di Vetro: rilanciata fino a dicembre

Riapre alla Casa di Vetro di Milano La Guerra Totale, arricchita da interessanti novità che rilanciano l’iniziativa in bianco e nero, stoppata per l’emergenza Covid a marzo.

La rassegna iconografica imperniata sulle foto più iconiche degli Archivi di Stato americani sulla Seconda Guerra Mondiale, è ripartita il 18 maggio e prosegue fino al 27 giugno, quindi da settembre riprenderà di nuovo, per concludersi a dicembre. Curata dal giornalista Alessandro Luigi Perna e prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose, l’esposizione si compone di circa 60 immagini corredate da testi di approfondimento, che richiamano i momenti e i teatri salienti del conflitto, i fronti europeo, nord africani e del Pacifico (la politica espansionistica tedesca, l’attacco del Giappone alla Cina e quello a sorpresa a Pearl Harbour), sollecitando profonde riflessioni sul perchè ricordare quei tragici fatti e la lezione da imparare per evitare che si ripetano.

La disamina affronta nodi etici che instillano svariati punti di domanda attualizzabili, come i limiti che una democrazia dovrebbe porsi, partendo dalla constatazione che Hitler è asceso al potere tramite libere elezioni, per quanto condizionate, o situazioni sociali d’emergenza “irripetibili”, come l’impiego delle donne nell’industria bellica americana. La storia viene quindi raccontata dalla fotografia, l’idea cardine di History & Photography di cui fa parte la mostra, un progetto rivolto al grande pubblico, a scuole e università, che ha per obiettivo valorizzare gli archivi storici fotografici nazionali e internazionali, pubblici e privati.

la guerra totale

La mostra può essere gustata attraverso varie modalità: resta invariata l’offerta educational per studenti e professori, per godere delle immagini dal vivo che dal web, in slideshow manuale per fare lezione in classe sulle lavagne digitali o con la didattica a distanza. È possibile anche vedere le immagini attraverso fotoproiezioni commentate dal curatore della mostra, in uno spazio accanto alla sala espositiva. A questo si aggiunge, in linea con il distanziamento sociale portato dal Covid-19 e una fruizione da remoto, l’innovativo servizio Home Vision per vederla anche da casa.

Info

La Guerra Totale. Il Secondo Conflitto Mondiale nelle più belle e iconiche fotografie degli Archivi di Stato Americani.

18 maggio-27 giugno/2 settembre-19 dicembre

Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 15.30 alle 19.30; martedì dalle 15.30 alle 22.00 (Per le scuole e università previsto anche, su appuntamento, la visita alla mattina)

La Casa del Vetro. Via Luisa Sanfelice 3, Milano

Informazioni per il pubblico allo 02 55019565

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...