Van Gogh a Padova in autunno, confermata la super-mostra alla Cappella degli Scrovegni

Non subirà né cancellazione né rinvii l’attesissima mostra dell’anno su Vincent Van Gogh a Padova.

La mostra in programma nell’autunno del 2020 (dal 10 ottobre) alla Cappella degli Scrovegni non verrà infatti depennata dal palinsesto annuale, come si temeva inizialmente. A breve verrà quindi siglato un nuovo accordo tra il comune e la ditta Linea d’ombra di Marco Goldin, con clausole forzatamente modificate e in linea con le disposizioni per la sicurezza da Coronavirus. Un autentico porto sicuro, la scelta di affidarsi allo stesso organizzatore, che tra il 2017 e il 2018 a Vicenza, con la mostra Van Gogh. Tra il cielo ed i campi alla Basilica Palladiana, aveva fatto registrare qualcosa come 443mila presenze.

van gogh

La rinnovata fiducia nell’affermata realtà trevigiana è un atto più che altro dovuto alla necessità di riprogrammare gli eventi culturali, alla luce delle nuove norme di sicurezza. Lo stesso assessore alla Cultura di Padova, Andrea Colasio, ha messo bene in rilievo il coraggio imprenditoriale di Goldin nell’essersi messo in gioco, con una mostra prevista nel momento in cui gli scienziati teorizzano il ritorno del coronavirus.

Nel merito dei temi dell’evento, non variano i punti fermi della rassegna, che si profila come un cammino temporale attraverso tutta la carriera del pittore olandese, opacizzata in vita dal suo carattere e da vicissitudini avverse, e riesaltata soltanto post mortem. Quindi dal primo periodo, il soggiorno parigino, l’incontro decisivo per i suoi soggetti con il mondo contadino, quindi l’incontro con il mondo e gli esponenti impressionisti e la fase provenzale, prima del ricovero a Saint Remy per problemi mentali.

van gogh--

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...