Bordeaux, Bassins de Lumières: l’ex bunker U-Boat incanta subito con Klimt

È partita col botto la nuova vita dell’ex bunker di U-Boat di Bordeaux, oggi Bassins de Lumières (“bacini di luce”).

Le stesse pareti che dal 1941 al 1944 hanno ospitato i sottomarini della flotta italo-tedesca (la base poteva accogliere fino a 15 unità), dal 10 giugno suscitano infatti ben altre emozioni, dove la magia dell’arte è portata a livelli sublimi. Una fortuna data dalla sfida raccolta nel 2018 da Culturespaces, che ha trasformato l’ex base sottomarina nel più grande centro di arte digitale al mondo, facendo vivere un’esperienza che travalica il confine dell’arte stessa, grazie all’appoggio del suggestivo sottofondo sonoro e ai magistrali riflessi sull’acqua. L‘ex bunker costiero comprende quattro bacini lunghi 110 metri, larghi 22 e profondi 12, per una superficie totale di 13mila metri quadri.

bassins de lumieres - klimt
Le opere di Klimt proiettate magicamente sulle pareti della Bassins de Lumières

La superficie coperta dalle proiezioni raggiunge i 12mila metri quadri, con 90 videoproiettori e 80 altoparlanti. All’interno ci si muove su passerelle che rendono la visita qualcosa di assolutamente inedito e surreale per chiunque. Apre la nuova vita di questo spazio intriso di storia moderna la retrospettiva su Gustav Klimt, in visione fino al 3 gennaio 2021. In una modalità mai vista, nei quattro bacini, si possono quindi gustare i manifesti della secessione viennese realizzati dall’artista austriaco, preziose gemme dorate quali Il bacio, Giuditta I o il Ritratto di Adele Block-Bauer I.

Non è però tutto, perchè fino al 3 febbraio 2021 la Bassins de Lumières ospiterà anche la mostra Paul Klee: pittura musicale. Tutto in un’esposizione digitale immersiva, in cui l’ambientazione sonora e visiva spazia dal contesto operistico ad un concerto subacqueo tra pesci variopinti, e dove i riflessi sull’acqua creano un gioco di grande dinamismo e vivacità artistica.

les bassines

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...