Mario Cattaneo in piazza, Cinisello riscopre la leggerezza d’un tempo a Milano

La leggerezza della Milano di un tempo ritorna a farsi vedere attraverso la magia della fotografia delicata di Mario Cattaneo (1916-2004).

Promotore dell’iniziativa, Mario Cattaneo. Leggerezza d’un tempo, che fa riscoprire abitudini sbiadite del tempo libero e dello svago nel capoluogo meneghino nel dopoguerra, insieme alle mode importate dagli Stati Uniti come il Boogie Woogie, è il Museo della Fotografia Contemporanea, che ha allestito la mostra a cielo aperto in uno dei cuori sociali cinisellesi per eccellenza come Piazza Gramsci.

L’occasione per riportare alla mente la spensieratezza degli anni del boom economico, è una rassegna che propone una trentina di scatti di un autore non così rinomato, ma dal profilo caratteristico in linea con quello di nomi più celebrati del panorama del Novecento. Si vedano i vari Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Pietro Donzelli.

mario cattaneo piazza gramsci - cinisello

Inaugurata il 9 luglio alla presenza delle autorità amministrative cinisellesi, e a cura di Maddalena Cerletti, la mostra offre in bianco e nero uno spaccato delle usanze della “gioventù della ricostruzione”, consegnando alle persone che si imbattono nelle atmosfere degli anni “50 e “60 di una Milano frizzante e positiva, un messaggio di speranza per la ripartenza.

Domeniche all’idroscalo, luoghi di vita condivisa e aggregazione in città, tutti istanti che con la semplicità e la leggerezza dipinte sui volti dei soggetti, rendono sentimenti rari in questo periodo storico. La mostra a fruizione libera in piazza Gramsci, prosegue fino al 6 settembre.

mario cattaneo piazza gramsci cinisello - -

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...