Palazzo Reale e Alcantara ancora insieme in Out of the Blue

Alcantara S.p.a. e Palazzo Reale di Milano rinnovano la sinergia nell’uso dei materiali per l’arte e il design, avviata nel 2015.

Dal 9 settembre all’11 ottobre torna quindi la consueta esposizione nel segno dell’originale forma di ricerca e sviluppo, oltre che occasione pubblicitaria che la società storica tessile porta avanti nel settore dell’arte da cinque anni. Quest’anno la mostra promozionale, Out of the Blue. Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara è all’insegna della Cina, grazie a sei artisti cinesi – Qin Feng, Qu Lei Lei, Sun Xun, Mao Lizi, Zhang Chun Hong, Wang Huangsheng – che hanno unito la millenaria eredità culturale del loro paese ad un materiale avveniristico.

In questo processo passato e futuro s’intrecciano, mentre la calligrafia cinese è il soggetto principale delle opere, dove ogni segno è dettato dal suo stile fluido e dalla natura pittografica, e ogni carattere è rappresentazione diretta di ciò che si vuole significare. Una calligrafia che dimostra perciò di resistere ai tempi che viviamo, e in grado di fornire attraverso le opere degli autori, suggestioni formali ed estetiche utili all’azienda, e per testare le potenzialità del materiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...