Nabla and Zibe, un altro tassello nella lotta artistica contro la violenza di genere

Continua, con una scoppiettante profusione di colori, il percorso iniziato a Milano dagli street artist Nabla & Zibe.

Il duo di writers di rilievo internazionale, è mosso nelle proprie attività professionali dalla carica civile e sociale, e da un’idea di arte che fin dalla loro nascita viaggia fuori da schemi d’arte preconcetti.

Il talentuoso complesso che ha già lasciato bellissimi segni del proprio passaggio in città, questa volta ha portato stupore e colore in zona Stazione Centrale, facendo apparire in pochi giorni i volti di Marie Curie e Denis Mukwege su un muro della chilometrica via Sammartini. I ritratti sgargianti dei due Premi Nobel, per la fisica e la chimica la figura polacca, per la Pace il secondo, rappresentano il secondo atto del progetto AmAbilità, promosso dall’associazione Libere Sinergie, che coinvolge gli spazi liberi milanesi in un percorso di trasformazione in senso artistico di muri, panchine e saracinesche dei negozi.

nabla and zibe milano -

Un’iniziativa di sensibilizzazione che passa dal canale dell’arte per promuovere un messaggio di contrarietà alla violenza sulle donne, affidato in questo caso a due personaggi della storia moderna e contemporanea contraddistinti proprio per la loro forza d’animo. L’idea generale avrà un seguito nei prossimi mesi con la realizzazione di altri due maxi murales, mentre l’opera, realizzata su muri concessi da Grandi Stazione, è stata realizzata grazie alla collaborazione di Gruppo Fas e Donatella Ronchi.

Ma quello dell’area Stazione Centrale è solo l’ultimo di una serie di lavori di arte urbana della realtà milanese – lei grafica di professione, lui street artist dagli anni “90 – navigata nella proposta di live painting, iniziative di rilancio di contesti urbani, vedere il Parma Street View o l’Energybox di Milano. Tutte proposte capaci di suscitare forti emozioni attraverso le modalità e supporti più disparati – sticker, stencil, poster tra gli altri – mantenendo in tutte le ideazioni comunque la base indissolubile della bomboletta spray, sempre più simbolo dell’arte del nostro tempo.

nabla and zibe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...