All’Atelier Bonvini arriva Celestia, l’ultima saga illustrata di Manuele Fior

Le storie illustrate di Manuele Fior arrivano nell’area espositiva della storica tipografia Bonvini1909, per una mostra che ci conduce nelle pieghe delle ultime fatiche editoriali del fumettista cesenate. Celestia è il titolo della saga illustrata in due libri pubblicati da Oblomov edizioni nel 2019-2020, che raccontano l’avventura di Dora e Pierrot, due ragazzi in fuga da se stessi e dalle proprie paure in un’epoca di grandi mutamenti.

Celestia è la seconda graphic novel firmata dal disegnatore classe 1975, dopo L’Ora dei Miraggi del 2017, ma è anche una metafora, nonché il nome dell’isola che nella crisi del mondo intorno, ritrova la sua centralità nella storia. L’atelier1909 accoglie quindi 40 tavole illustrate selezionate dai due libri, che consentono di fare più luce sul processo creativo e di entrare nel dietro le quinte del lavoro di Fior. Sono inoltre presentate alcune edizioni fine-art in tiratura limitata, proposte in vendita al pubblico, insieme al catalogo dei libri dell’autore editi da Oblomov e Coconino Press.

Manuele Fior attualmente vive a Parigi e collabora tra le testate, con The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, Feltrinelli, Einaudi, La Repubblica, Sole 24 Ore, Edizioni EL, Fabbri, Internazionale, Il Manifesto, Rolling Stone Magazine, Les Inrocks, Nathan, Bayard, Far East Festival.

Sarà fisicamente presente in un incontro dedicato il 2 ottobre alle 18.45 con ingresso limitato (scrivendo ad atelier@bonvini1909.com, in un talk tra Manuele Fior e Paolo Interdonato, storico e critico del fumetto, per parlare di “Celestia” e graphic-novel in Italia. A seguire, il 3 ottobre alle 15, seguirà una sessione firmacopie dei fumetti dell’autore, tutto nell’Atelier di Bonvini1909 (ingresso libero fino al raggiungimento della capienza consentita). Si ringrazia il Mimaster Illustrazione, punto di riferimento nazionale per la formazione e la divulgazione degli illustratori.

Info

30 settembre – 24 ottobre 2020

orari di apertura: martedì – sabato 15.00 – 19.00 e su appuntamento

30 settembre | 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00 | Inaugurazione della mostra

1 ottobre | 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00 | Inaugurazione della mostra

L’ingresso alle inaugurazioni avviene con prenotazione e fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. La prenotazione consentirà l’accesso che potrà avvenire a ogni cambio d’ora (17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00). Per riservare il proprio ingresso si potrà inviare una mail ad atelier@bonvini1909.com.

Ad ottobre | Talk: Manuele Fior e Paolo Interdonato raccontano Celestia 1 e 2

a seguire book-signing dell’artista. 

via Tagliamento, 1 – 20139 MILANO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...