L’umanità in mostra: a Palazzo Terragni la persona al centro

In un momento come l’attuale, denso di riferimenti all’importanza di ripartire, l’argomento “rilancio” diventa cruciale per chi già in condizioni ordinarie, non sostenuto dalla propria condizione, sociale o di salute che sia, si trova a lottare con la solitudine. Da questa volontà di mettere il focus sui soggetti umani con le loro fragilità e incertezze, a maggior ragione in questo momento storico, è nata la rassegna di Palazzo Terragni a Lissone promossa dal Circolo Culturale don Ennio Bernasconi, in sinergia con l’amministrazione comunale, Incontro e accoglienza. La persona al centro.

Curata dal critico “di casa” Alberto Moioli, l’esposizione mette a fuoco le opere di 22 artisti tra scultori, pittori e fotografi, che esprimono la loro visione su un tema sempre sentito e controverso, attraverso il codice espressivo di appartenenza, cercando di guardare con angolazioni diverse ai legami tra l’incontro e l’accoglienza e al rappirto con l’altro nel quotidiano. Nomi più o meno legati al circolo, tutti del territorio, animeranno le sale del palazzo razionalista per due weekend di fila, ciascuno mettendo in risalto con le loro creazioni un pò di umanità. Sabato 17 ottobre alle ore 17 è prevista l’inaugurazione, mentre venerdì 23 ottobre si terrà l’evento “Il coraggio della speranza”, con una conferenza in cui si potrà ascoltare la profonda e umana testimonianza di Momcilo Jankovic, già responsabile del day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo, che dialogherà con le immagini e i video del fotografo Attilio Rossetti, le parole di Valeria Brenna e altre testimonianze su esperienze di vicinanza e aiuto a persone sofferenti.

Momcilo Jankovic

Info 

Incontro e accoglienza. La persona al centro

Dal 17 al 25 ottobre 2020 – Palazzo Terragni – Lissone, Piazza Libertà.

Inaugurazione sabato 17 ottobre, ore 17.00 – Ingresso libero

Apertura mostra – 18-19-24-25 Ottobre dalle 15.00 alle 18.30

Ingresso libero

L’ingresso a entrambe le iniziative è libero, nel rispetto delle misure anti-Covid. Per la conferenza di venerdì 23 è consigliata la prenotazione a circolodonbernasconi@alice.it.
Artisti invitati

Jorgelina Alesandrelli, Lucio Barlassina, Mario Biscaldi, Maria Teresa Bolis, Elisabetta Bosisio, Maurizio Brambilla, Martino Brivio, Enza De Paolis, Maria Patrizia Epifania, Ilaria Franza, Alessandro Galanti, Carlo Guzzi, Angela Martinelli, Gianmario Mazzola, Giuseppe Monguzzi, Elda Pedrocchi, Gaspare Perego, Eleonora Pozzi, Attilio Rossetti, Ib Ross Rossi, Anna Russo, Antonio Teruzzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...